
Obiettivi della collaborazione
Riconoscimento e valorizzazione dei percorsi di formazione.
Il Master LIS viene istituito a seguito del riconoscimento ufficiale della Lingua dei Segni Italiana (LIS) con il Decreto Sostegni del 19 maggio 2021 per garantire la formazione pedagogica, linguistica, tecnico-culturale e didattica di figure specializzate nella LIS, per venire incontro ai bisogni linguistici e di formazione delle persone sorde in una logica di inclusione e promozione della conoscenza.


Master LIS: il valore aggiunto.
Il Master intende fornire una solida formazione a quanti intendano operare con la LIS nei diversi contesti, per assicurare servizi altamente qualificati a tutte le persone sorde. Inoltre, vuole rappresentare un importante veicolo di inclusione, con l’obiettivo di poter offrire agli studenti sordi strumenti adeguati per l’accesso all’università.
Studiare la LIS, Lingua dei Segni Italiana
Lo studio della LIS si articola in tre livelli di apprendimento.
Lo studio completo per l’apprendimento della LIS (Lingua dei Segni Italiana) prevede la frequenza di tre livelli propedeutici: base, intermedio, avanzato. Completare l’intero ciclo di studio superando i tre livelli è fondamentale se si vuole apprendere al meglio la lingua dei segni, ma, soprattutto, consente di accedere al corso di Laurea triennale per diventare interprete professionale LIS.

Il percorso di studio del Master LIS da 60 CFU.
Si tratta di tre livelli propedeutici e, pertanto, è necessario iniziare dal livello base.
Chi può accedere al Master.
Titolo di studio universitario
Possono accedere coloro che, in possesso di un titolo di studio universitario diverso da quelli specificati in questa pagina, abbiano conoscenze e comprovata esperienza professionale ritenute affini al profilo del Master. Il Comitato scientifico si riserva di decidere l’ammissione alla selezione sulla base dell’analisi del curriculum formativo e professionale dei candidati e di un eventuale colloquio conoscitivo.
In possesso di diploma
Possono partecipare ai singoli Moduli formativi, senza tuttavia acquisire il titolo di Master, studenti diplomati interessati ad acquisire la conoscenza della Lingua dei Segni Italiana. Tuttavia, pur non conseguendo il titolo di Master, verrà rilasciato un attestato di partecipazione per ogni livello, a tutti gli effetti riconosciuti dal MIUR.
Attribuzione dei crediti.
Di seguito l’articolazione delle attività formative e relativa conversione in CFU del Master, sulla base dei tre moduli previsti dal ciclo di studio.
Modalità di accesso al Master LIS da 60 CFU.
Il Master è diretto principalmente a laureati delle classi:
Erogazione del Master LIS e modalità di iscrizione.
Il Mater LIS è caratterizzato da una frequenza nel weekend: si tratta di una modalità pensata per andare incontro a studenti, laureati e giovani professionisti che studiano e/o lavorano in altri giorni della settimana, ma che desiderano, tuttavia, perfezionare le proprie competenze.
Le lezioni del Master LIS si tengono presso la sede di Roma dell’Università degli Studi Link in via del Casale di San Pio V, 44.
Se desideri partecipare al Master LIS, puoi recarti presso la nostra sede per formalizzare la richiesta di partecipazione. Ci troviamo in Largo Vercelli 10 (fermata metro linea A “Re di Roma”).
Superati i tornelli di uscita dopo le scale mobili, basterà seguire le indicazioni per “Largo Vercelli”, indicazioni poste negli stessi sottopassaggi della metropolitana. Ti aspettiamo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
